Gabicce è una località della riviera romagnola di circa 5.000 abitanti, e fa parte della provincia di Pesaro- Urbino. Gabicce si differenzia in Gabicce Monte e Gabicce Mare. Le origini del nome della cittadina sono diverse, una leggenda narra che risalgono al periodo medievale, precisamente al X secolo mentre un’altra ancora afferma che il suo nome deriva dall’attività svolta dagli indigeni ( agricoltura ed allevamento di animali ). Con il passare degli anni divenne una zona conquistata da diversi signori come i Malatesta, gli Sforza, i Montefeltro, i della Rovere ed infine lo Stato Pontificio.
Durante il periodo che va dal 1600 al 1800 in questa cittadina vi erano solo 400 persone, e gli abitanti del luogo si dedicavano all’attività del mezzadro. Solo alla fine della seconda Guerra Mondiale ,Gabicce cominciò ad espandersi. Nel suo territorio vi fù una rivoluzione generale che la portò ad essere una località frequentata da molti turisti ogni anno.
Monumenti da visitare a Gabicce sono la Chiesa di S.Ermete. Questa costruzione la potrete ammirare nella zona di Gabicce Monte, un edificio che venne fondato dai monaci ravennani grazie a dei fondi donati da un castellano della zona. La chiesa è rinomata per il suoi due affreschi, intitolati la "Madonna del latte" ed del Crocifisso ligneo. Opere che risalgono al trecento, e di inestimabile valore.
Rinomate in tutto il mondo sono anche le ceramiche di Lanfranco, Girolamo ( il padre ) e Giacomo ( il figlio ) Lanfranco che con la loro bottega hanno fatto conoscere in tutto il mondo la città di Gabicce. Le spiagge di Gabicce sono molto attrezzate, ed inoltre sono predisposte ad accogliere i clienti nel migliore dei modi. Gli hotel sono all’avanguardia, e metteranno a loro agio i turisti che vengono a visitare questa località. I divertimenti sono molteplici, ed ogni anno vi sono numerosi eventi che faranno divertire sia grandi che bambini. Ad aggiungere il tutto, l’ ottima cucina romagnola prelibata a tutti.
|